QUADRANGOLARE INTERPROVINCIALE CALCIO A5

VINCE LA VELESTER

QUADRANGOLARE INTERPROVINCIALE CALCIO A5: VINCE LA VELESTER
 
Senza storia la finale contro la Cris: finisce 5-1
Città Eterna chiude terza davanti alla Time Sport
 
Roma, 14 maggio 2012 – Sabato di grande calcio a5 quello andato in scena al Cotral lo scorso 12 maggio. Quattro squadre pronte a contendersi il torneo interprovinciale: Cris, vincente del Campionato Us Acli, Time Sport, di casa al Cotral, Città Eterna, formazione di Lucio Canacari, e Velester, quintetto di Velletri, tutte formazioni affiliate al nostro ente di promozione sportiva.
 
Una giornata che comincia con il sorteggio delle semifinali: la mano di Giovanni Alebardi, accoppia Cris-Time Sport da una parte e Velester-Città Eterna dall’altra. Il primo incontro si chiude sul 5-1per la Cris, il secondo porta in finale la Velester grazie a un perentorio 10-1. Il tempo di far disputare la finale del terzo e quarto posto, vinta dalla Città Eterna sulla Time Sport per 5-4, e le finaliste sono pronte a scendere in campo. Sono le 19 e il match comincia subito dalla parte della Velester che con Michele Sambucci si porta in vantaggio. Il numero 9 è abile a sfruttare la sua posizione dentro l’area e a girare un rete con un tocco delizioso da due passi. Il più impegnato è il portiere della Cris, Giovanni Cortellessa, che sventa in diverse occasioni i tiri avversari, specie su Marco Valeri lanciato a rete. La Velester ha un altro passo, la Cris sbaglia troppo in fase di impostazione e si innervosisce eccessivamente (3 falli nei primi 5 minuti). Ci prova David Lopez, ma non arriva il pareggio. Anzi, ecco l’uno-due micidiale della Velester che allunga: prima il 2-0 di Valeri, ancora lui, scatta in contropiede e di destro insacca anticipando l’uscita del portiere avversario. La palla tocca il palo e finisce in rete. Sessanta secondi dopo il 3-0: Sambucci tira forte dalla distanza e in pratica chiude il match, fin qui senza storia. Il 4-0 non tarda ad arrivare: la firma è di Endry Mukia che vince un contrasto e si presenta da solo davanti alla porta, e con la punta destra mette il pallone in rete. Piano piano comincia a uscire la Cris che con Sergio Lizio sfiora il gol in un paio di occasioni. Il primo tempo si chiude con lo spettacolare colpo di testa di Daniele Bastianelli che si stampa sulla traversa: poteva essere il 5-0. La ripresa si apre con lo stesso copione ma forte del vantaggio la Velester molla un pochino. La Cris ci crede di più, prende fiducia e con Svetoslav Bosovski coglie prima un palo, poi trova caparbiamente la rete dell’1-4 che virtualmente riapre l’incontro. Ora la Cris è in partita e impensierisce più volte il quintetto della Velester. Il numero 1 Cortellessa salva almeno in tre occasioni i suoi dal tracollo ma nulla può sul tiro di Valeri che stende definitivamente la Cris. Prima ancora un palo di Lopez. La gara si chiude con la Velester che controlla in risultato senza troppi problemi.
 
A fine partita cerimonia di premiazione con la consegna della coppa da parte del responsabile del settore calcio dell’Us Acli, Giovanni Alebardi, alla presenza del Presidente dell’Us Acli provinciale Luca Serangeli. La Velester ora disputerà il torneo interregionale e, in caso di vittoria, le finali nazionali in programma a Napoli.
 
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)