PIANETA SPORT
STASERA IN STUDIO SERANGELI ED “ERCOLINI”
.jpg)
PIANETA SPORT: STASERA IN STUDIO SERANGELI ED “ERCOLINI”
L’appuntamento è per le ore 22.30 su Rete Oro 5, replica sabato ore 13.00
L’intera puntata anche sul sito ufficiale www.pianetasport.tv
Roma, 26 aprile 2012 – Una puntata con ospiti in studio tutti dell’Us Acli. È quella che va in onda stasera su RETE ORO 5, appuntamento stagionale numero 14 della trasmissione PIANETA SPORT, alle ore 22.30
Nel corso del palinsesto dedicato alle attività sportive amatoriali e dilettantistiche della regione Lazio, condotto come di consueto da Paolo Anedda, Edoardo Massimi e Fabrizia Ferrari, vengono affrontati diversi temi. Su tutti quello dell’integrazione sociale, con ospiti in studio Salvatore Paddeu, Presidente legale dell’Associazione “Ercolini”, Rossella Califano, segretaria dell’Associazione “Ercolini” e Giacomo del Buono, autore di un documentario proprio sulla storia degli “Ercolini”. Presente anche il Presidente dell’Us Acli di Roma, Luca Serangeli.
La storia degli “Ercolini” nasce nel 2004 quando Don Giovanni d’Ercole, vescovo di L’Aquila, fonda una squadra di calcio composta esclusivamente da ragazzini rom. Oggi, questa realtà, è ancora viva grazie alla dedizione e la passione di Salvatore Paddeu: per lui lo sport è uno strumento pedagogico, quindi “gioca solo chi va a scuola”. Oggi, a distanza di sette anni, sono ben quattro le squadre di calcio rom che partecipano ai campionato Us Acli.
Rossella farà il punto sulle attività in corso e svelerà le difficoltà che l’Associazione incontra a livello organizzativo e territoriale, oltre che il supporto delle istituzioni per andare avanti con il progetto.
A Giacomo, invece, il compito di raccontare come nasce l’idea di narrare in un documentario la loro storia e a che punto si trova attualmente il progetto di “Quelli del Campo”, opera a quattro mani con Daniele Ongaro.
Risultati e classifiche, infine, dei gironi play off del 40.mo campionato di calcio provinciale, che si sono chiusi proprio nel fine settimana scorso: ora avanti con i quarti di finale fino all’atto conclusivo che si disputerà il 12 maggio prossimo.
Da non perdere è anche la replica di sabato alle ore 13.00 Da quest’anno, inoltre, vi ricordiamo che sarà possibile scaricare integralmente le singole puntate sul sito ufficiale della trasmissione al link www.pianetasport.tv Sul sito sono state già inseriti i video integrali e tutte le foto delle precedenti puntate. Pianeta Sport sarà in programmazione per tutta la stagione, con 15 appuntamenti fino all’8 maggio, ultima puntata. La diretta del giovedì, la replica del sabato, il sito: insomma, non ci sono scuse per lasciarsela sfuggire!
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)