IL 14° TURNO DEL GIRONE A
40.MA EDIZIONE CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO
.jpg)
40.MA EDIZIONE CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO: IL 14° TURNO DEL GIRONE A
Atletico Castelli davanti a tutte, su anche Gravitas e Sbofarda
Davide Di Vincenzo nuovo capocannoniere con 12 reti
Roma, 30 gennaio 2012 – Classifica sempre più “spezzata” in due quella del Girone A della quarantesima edizione del Campionato Provinciale di Calcio “Trofeo Enio Vitale”. Le prime della classe vincono tutte e staccano ulteriormente le formazioni di metà graduatoria, ipotecando il passaggio alla seconda fase (si qualificano ai play off le prime quattro, appunto). Fanno oramai corsa da sole Atletico Castelli, Amatori Aprilia, Gravitas e Sbofarda, che insieme hanno perso complessivamente solo 4 volte, contro le 5, per esempio, della quinta in classifica. Numeri, che però dicono che il Campionato è ancora aperto (ci mancherebbe, mancano ancora molti turni alla chiusura della prima fase) e le emozioni non mancheranno.
Il 26 gennaio la Amatori Aprilia, l’unica ancora imbattuta e con la miglior difesa insieme alla Atletico Castelli (appena 9 reti al passivo), ha scontato il turno di riposo. Le altre non si sono fatte pregare e ne hanno approfittato alla grande. La Atletico Castelli ha espugnato il campo di casa della Milani Calcio con rete a firma di Paolo di Gruttola (sesta in stagione) e si è portata in vetta alla classifica. Partita molto fallosa: 5 per parte gli ammoniti. Al terzo posto la Gravitas, anch’essa vittoriosa in trasferta. Il successo per i ragazzi di Luca Fagioli è arrivato in casa della Roma Ferox (ultima, peggio attacco) ed è griffato da Daniele Mancini (doppietta, sale a quota 8 in stagione) e Matteo Briasco. Bene anche la Sbofarda che raggiunge i 27 punti della Gravitas vincendo, seppur di misura, in casa contro la Lucky Junior. Il gol da tre punti è di Vito Rapisarda. Sbofarda (miglior attacco con 29 reti segante) che chiude in 10 per l’espulsione di Francesco Perrotta. A metà classifica ne approfitta la Roma Fc che va in goleada contro la Ardita San Paolo e si piazza al quinto posto favorita anche dai risultati delle avversarie. Sugli scudi Davide Di Vincenzo, autore di una tripletta e nuovo capocannoniere con 12 marcature personali. Chiudono i conti Ciro Cafarelli e Simone Sansone. Per la Ardita doppietta di Andrea Pilato. Valdurz e Sobat le protagoniste dell’unico pareggio di giornata: 2-2. Flavio Buccella (ottavo centro stagionale) e Vittorio Amatucci in gol per i padroni di casa, di Elton Gjini e Cristiano Pecora Lauria le reti degli ospiti. Un punto che muove la classifica di entrambe, ora però lontane dai piani alti.
Stasera tutti di nuovo in campo per il quindicesimo turno. La capolista Atletico Castelli ospita la Roma Fc. Impegni casalinghi anche per la Gravitas contro la Valdurz, e per la Amatori Aprilia contro la Roma Ferox. Delle quattro di testa solo la Sbofarda giocherà in trasferta, contro la Ardita San Paolo. Chiude il programma il match tra Sobat e Milani Calcio.
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)