IL COMMENTO DELLE PARTITE DELLA SETTIMANA SCORSA
40.MA EDIZIONE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO

40.MA EDIZIONE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO:
IL COMMENTO DELLE PARTITE DELLA SETTIMANA SCORSA
Nel Girone A in vetta la Atletico Castelli
Nel Girone B Imperium fermata a Rignano Soratte
Nel Girone C continua a volare la Roma Soccer Club
Roma, 28 novembre 2011 – Con le gare della scorsa settimana cominciano a delinearsi le classifiche ed emergere i veri valori delle formazioni iscritte alla quarantesima edizione del Campionato Provinciale di Calcio “Trofeo Enio Vitale”.
Nel Girone A le squadre sono scese in campo a metà settimana per il sesto turno. Il 24 novembre è andato in scena il big match tra Sbofarda e Atletico Castelli. Nonostante le attese, però, nessun gol. Un punto che serve più alla Atletico Castelli, che resta in vetta, ma bisogna ricordare che la Sbofarda (come peraltro altre formazioni, tra cui la Gravitas seconda) ha ancora una gara da recuperare. Ne approfitta la Amatori Aprilia che va a vincere sul campo di Fonte Meravigliosa, casa della Milani Calcio: al triplice fischio il risultato è di 0-1 e l’unica rete porta la firma di Valerio Barchiesi (al quarto gol stagionale). Per la formazione di Aprilia i punti in classifica sono ora 11 e la cima dista appena due lunghezze. La Amatori, inoltre, ha la miglior difesa: appena un gol al passivo. Risale, complice lo stop della altre contendenti nei piani alti, anche la Valdurz che ne rifila ben 7 alla Lucky Junior. Poker di Alessio Villanti (che comanda nella classifica dei marcatori) e tris di Vittorio Amatucci (che non aveva ancora segnato). Le due reti degli ospiti sono di Lorenzo De Angelis e Vincenzo Barone. In attesa di Ardita San Paolo contro Sobat, e Roma Fc contro Gravitas, che si disputeranno giovedì 1 dicembre, la Valdurz si piazza al quinto posto e fa registrare il miglior reparto offensivo con 13 reti messe a segno. Domani, intanto, si apre la giornata numero 7. Si comincia con Amatori Aprilia contro Roma Fc, Gravitas contro Ardita San Paolo, Sobat contro Atletico Castelli e Lucky Junior contro Milani Calcio. Il primo dicembre si chiude con la Roma Ferox che ospita la Sbofarda.
Permane una situazione di grande equilibrio nel Girone B che la scorsa settimana ha visto scendere in campo le squadre per il turno numero 5. Notizia della giornata è lo stop della Imperium, fermata sul terreno della Rignano Soratte sull’1-1, con gol di Ivano Alessandri, per i padroni di casa, e Dario Damiano, per gli ospiti. La Imperium, che veniva da 4 vittorie consecutive, resta in vetta alla classifica con 13 punti, ma le inseguitrici si avvicinano. Tra queste la Torre Angela A (ora a 12 punti) che vince tra le mura amiche contro la San Onofrio: nel 3-0 finale vanno in rete Dario Sangiorgi, Stefano Rossi (terzo in stagione) e Pietro Ciaco (idem). Imperium e Torre Angela A condividono però la palma di miglior difesa, con appena 4 reti incassate. Tre punti per la Postevita contro la Mangianapoli. Pareggio scoppiettante tra Elettrom. Muroni e Real Mada, che vista la classifica forse sta un po’ stretto ai padroni di casa (terzi a 10 punti), ma grande merito agli ospiti. Nel 3-3 finale vanno in rete Antonio Forte, Gianluca Centini e Gianluca Scialanca per la Muroni, replicano Massimiliano Burla, Roberto Perri (già 5 in stagione) e Filippo Perri (gol numero 3 quest’anno) per la Real Mada (peggior difesa). Nell’altra “X” di giornata,1-1 tra Acds Group e Montespaccato Soccer Club: segnano Marco Vitali e Michele Grieco (ora capocannoniere del Girone con 6 marcature, insieme al compagno di squadra Jacopo Volpe). Per la Montespaccato il miglior attacco del raggruppamento, con 15 reti all’attivo. Tra stasera e domani si gioca il sesto turno. Impegno casalingo per la Iperium contro la Elettrom. Muroni; la Torre Angela A va sul campo della Mangianapoli, ultima a zero punti. San Onofrio ospita Rignano Soratte. Chiudono i match tra Real Mada e Acds Group, e Montespaccato contro Postevita.
Nel Girone C (si è giocata la quinta giornata il 19 e 20 novembre) continua la fuga della Roma Soccer Club che porta a casa la vittoria numero 5 in altrettanti incontri. Sul campo della Free Studio, nell’1-4 conclusivo vanno in rete Damian Sztorc (tripletta, sale a 6) e Andrea Lucidi (numero 4 stagionale). Di Valerio Brunori il gol della bandiera per la Free Studio. Per i capolista i punti in classifica sono 15, oltre a vantare il miglior attacco con 23 reti messe a segno finora (media stellare di 4,6 gol a partita). Nell’altro incontro giocato, vittoria esterna della Torre Angela B che espugna il campo Francesco Paris, della squadra I Terzi. Vanno in gol Patrizio di Giuseppe (sono 6 per lui in stagione, meglio ha fatto solo Arnaldo Palandri della Roma Soccer Club) e Antonio Mancinella per i padroni di casa, ma protagonista assoluto del match è Stephen Opoku Amankwah, autore della tripletta decisiva che regala alla Torre Angela B i primi punti della stagione. I Terzi restano relegati all’ultimo piazzamento e con la peggior difesa. Sabato si è giocato il sesto turno, forniremo il commento la settimana prossima come di consueto.
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)