US ACLI ENTE DI RIFERIMENTO PER IL CAMPIONATO DELLE UNIVERSITA’ DI ROMA
Comincia in settimana la VII edizione del torneo maschile, a seguire la VI del femminile In totale 9 atenei capitolini coinvolti e circa 700 studenti pronti a scendere in campo

US ACLI ENTE DI RIFERIMENTO PER IL CAMPIONATO DELLE UNIVERSITA’ DI ROMA
Comincia in settimana la VII edizione del torneo maschile, a seguire la VI del femminile
In totale 9 atenei capitolini coinvolti e circa 700 studenti pronti a scendere in campo
Roma, lunedì 17 ottobre 2011 – Con le gare della prima giornata del girone di andata, che si disputeranno in settimana, parte ufficialmente la VII edizione del Campionato di calcio maschile delle Università di Roma: 500 studenti coinvolti, 10 squadre partecipanti rappresentative di 9 atenei capitolini, oltre 100 le partite in programma da calendario tra ottobre e la finalissima di aprile. A cavallo tra ottobre e novembre sarà poi la volta del Campionato di calcio a 5 femminile, giunto quest’anno alla VI edizione. Numeri diversi, ma altrettanto significativi: 200 studentesse coinvolte, 8 squadre partecipanti rappresentative di altrettanti atenei capitolini, oltre 50 gli incontri in programma.
Per la prima volta nella storia della manifestazione, nata nel 2005, l’Us Acli di Roma sarà l’ente di promozione sportiva di riferimento per entrambi i Campionati di Calcio maschile e Calcio a5 femminile delle Università di Roma. Una decisione voluta dal Presidente dell’Us Acli di Roma, Luca Serangeli, e dal Presidente della Time Sport Roma (responsabile dell’organizzazione tecnica dei due tornei), Paolo Anedda, convinti che la nuova sinergia porterà risultati positivi.
I Campionati delle Università di Roma, competizioni uniche a livello nazionale, anche quest’anno sono patrocinate dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Comune di Roma. Si disputeranno in due tempi: una prima fase con la formula del “girone all’italiana” con incontri di andata e ritorno; una seconda fase play-off a eliminazione diretta.
“È motivo di grande orgoglio – spiega Paolo Anedda – poter cominciare per un altro anno una manifestazione sportiva così sentita tra gli studenti della capitale. Dietro un successo come questo c’è la grande volontà delle Università di Roma, pubbliche e private, italiane e straniere, di credere fermamente in un progetto senza eguali nel territorio nazionale. Un plauso a dirigenti e responsabili dei singoli atenei che da anni coordinano i lavori con passione, dedizione e risultati meravigliosi. In pochi all’inizio avrebbero scommesso sulla continuità dei Campionati: se oggi siamo qui il merito è di chi ci ha creduto sin da subito”.
Risultati e classifiche sul sito http://torneouniversitadiroma.it
Il punto sulle partecipanti
Nel Campionato di calcio a 11 maschile fari puntati sulla rappresentativa Erasmus, vincitrice delle ultime due edizioni, Foro Italico, finalista della scorsa stagione, Cattolica, campione nel 2009. Ai nastri di partenza anche Roma Tre, Università Europea di Roma, Link Campus University, Lumsa e i due atenei “stranieri” The American University of Rome e John Cabot University, compagini storiche del Campionato. La novità è il rientro della Luiss (campione nel 2006 e 2008) nella competizione dopo tre anni di assenza. Non ci saranno Campus Biomedico e Tor Vergata, presenti nelle scorse edizioni.
Nel Campionato di calcio a 5 femminile, invece, le favorite saranno ancora una volta Luiss e Roma Tre, che si sono contese la Coppa nelle ultime due edizioni (ha sempre vinto la Luiss). In prima linea anche The American University of Rome e John Cabot University, poi Link Campus University, Lumsa ed Erasmus. Ritorno importante per il Foro Italico dopo 3 anni di assenza.
Elenco delle squadre partecipanti al Campionato di calcio maschile
Esn Erasmus Roma
John Cabot University
Link Campus University
Lumsa - Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma
Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma
The American University of Rome
Università Cattolica del Sacro Cuore
Università degli Studi di Roma ‘Foro Italico’
Università degli Studi di Roma Tre
Università Europea di Roma
Albo d’Oro del Campionato di calcio maschile
2005-2006 Luiss
2006-2007 Foro Italico
2007-2008 Luiss
2008-2009 Cattolica
2009-2010 Erasmus
2010-2011 Erasmus
Elenco delle squadre partecipanti al Campionato di calcio a 5 femminile
Esn Erasmus Roma
John Cabot University
Link Campus University
Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma
Lumsa - Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma
The American University of Rome
Università degli Studi di Roma ‘Foro Italico’
Università degli Studi di Roma Tre
Albo d’Oro del Campionato di calcio a 5 femminile
2006-2007 Foro Italico
2007-2008 Foro Italico
2008-2009 Roma Tre
2009-2010 Luiss
2010-2011 Luiss
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)