II TORNEO DELLE PARROCCHIE: LA CRIS ALZA LA COPPA AL CIELO

In finale ha la meglio sul quintetto della Basilica di San Giovanni in Laterano. Nei playout vittoria della Santa Giovanna Antida A sulla Santa Maria Immacolata di Lourdes

 

II TORNEO DELLE PARROCCHIE: LA CRIS ALZA LA COPPA AL CIELO

 

In finale ha la meglio sul quintetto della Basilica di San Giovanni in Laterano. Nei playout vittoria della Santa Giovanna Antida A sulla Santa Maria Immacolata di Lourdes e alla Santa Silvia la coppa Fair Play

 

Roma, 13 luglio 2011 – La Cris è la nuova squadra campione del calcio a5 interparrocchiale di Roma. Nella finale di sabato scorso, infatti, il quintetto della Chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, di casa in Via Valdesi, ha sconfitto per 7-6 la compagine della Basilica di San Giovanni in Laterano. La Cris iscrive quindi il suo nome nell’albo d’oro del Torneo dedicato alla figura di Giovanni Paolo II – organizzato dal comitato provinciale dell’Us Acli di Roma e dalle Acli romane, con il patrocinio del Comune di Roma e l’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport della Diocesi – dopo la San Gregorio Magno, vittoriosa nella prima edizione del 2010.

La finale si è svolta il 9 luglio presso la Parrocchia di Santa Giovanna Antida, in Via Ferruzzi 110 (zona Vigna Murata). La Cris veniva da un ruolino di marcia di tutto rispetto: prima nel Girone Nord con 22 punti (frutto di 7 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta, secondo miglior attacco e difesa meno perforata) e vittoria nei play off prima contro la San Luigi Gonzaga (4-0) e successivamente contro la San Filippo Neri (4-3). Da parte sua la San Giovanni in Laterano si presentava all’appuntamento finale da imbattuta (unica formazione della manifestazione a fregiarsi di questo record), con in tasca il primo posto nel Girone Ovest (6 vittorie e 1 pareggio, miglio attacco) e le vittorie nella seconda fase contro la San Giuseppe Nomentano (11-5) e Sacro Cuore Gesù Ponte Mammolo. Il risultato della finalissima ha dimostrato dunque il grande equilibrio tra le due squadre.

Ad aprire le danze della serata erano state poco prima le finaliste della fase play out. Da una parte Santa Giovanna Antida A, dall’altra la Santa Maria Immacolata di Lourdes. Al triplice fischio la vittoria è andata alla prima, con il netto risultato di 6 reti a 0.

Alla Parrocchia Santa Silvia è andata la Coppa Fair Play, risultata al primo posto nella speciale classifica elaborata dall'U.S.ACLI; ricordiamo che la Coppa Fair Play è identica a quella del primo posto play off.

Ricordiamo inoltre che il “II Trofeo delle Parrocchie di Roma“ è durato circa tre mesi e mezzo, da inizio aprile a metà luglio, con 36 squadre ai nastri di partenza suddivise in 4 gironi rappresentativi dei quadranti della città, circa 160 gare disputate tra prima fase, spareggi e play off / play out. Una manifestazione unica nel panorama nazionale.

Nella gallery le foto della serata

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)