40.MA EDIZIONE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO

IL COMMENTO DELLE PARTITE DELLA SETTIMANA SCORSA

 

40.MA EDIZIONE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO:

IL COMMENTO DELLE PARTITE DELLA SETTIMANA SCORSA

 

Nel Girone A un terzetto in testa

Nel Girone B resiste la Imperium, ma dietro si avvicinano

Nel Girone C salgono Canossa e Free Studio

 

Roma, 12 dicembre 2011 – Cominciamo, come di consueto, il commento della quarantesima edizione del Campionato Provinciale di Calcio “Trofeo Enio Vitale” partendo dal Girone A, giunto alla giornata numero 8, caratterizzata la scorsa settimana dallo scontro al vertice tra Atletico Castelli e Gravitas. Il big match è andato in scena al Campo Comunale di Via degli Ulivi, in zona Grottaferrata, tra le due capolista. Ne è venuto fuori un pareggio (1-1, con reti di Renato D’Ambrogio per i padroni di casa e Rosario Lovallo per la Gravitas) che lascia in vetta le due formazioni, raggiunte però dalla Sbofarda, che ne approfitta sul terreno di gioco casalingo, batte la Sobat di misura (1-0, match winner Paolo Valoppi) e si porta a quota 17 punti in classifica. Si fa sotto la Amatori Aprilia (solo due reti subite, miglior difesa in assoluto) che espugna il Colombo, campo amico della Ardita San Paolo, per 0-2 (doppietta di Valerio Barchiesi, ora a quota 6 in stagione), quarta a meno due dalla vetta. Vittoria larga per la Valdurz (miglior attacco, 19 reti all’attivo come Sbofarda e Gravitas) che in casa ne fa sei alla Roma Ferox: vanno in rete Flavio Buccella, tripletta (sono 6 in stagione), Alessio Villanti, Tiago Falcone e Gianluca di Bacco. Si tira su anche la Roma Fc, che si impone per 4-0 sulla Lucky Junior: la seconda vittoria stagionale porta le firme di Davide di Vincenzo (doppietta, sale a 6 in stagione), Fabrizio Trovarelli e Italo Chiarelli. Nella speciale classifica dei marcatori, Alessio Villanti prende Marco Migliorini (Milani Calcio) a 7 gol. Stasera si apre la giornata numero 9 con la Gravitas che ospita la Sobat, e Lucky Junior contro Ardita San Paolo. Giovedì è la volta della Sbofarda, sul campo della Valdurz, della Atletico Castelli, in casa della Amatori Aprilia, e della Milani Calcio che fa visita alla Roma Ferox.

 

Nel Girone B sono ben 21 le reti messe a segno nelle partite del settimo turno, che si sono giocate tra il 5 e il 7 dicembre. Il risultato di cartello è senza dubbio il pareggio per 1-1 tra le uniche due formazioni ancora imbattute del raggruppamento, ovvero la Acds Group e la capolista Imperium. Marco Vitali firma la rete per i padroni di casa, che in questa stagione hanno già pareggiato 5 volte, per la Imperium (miglior difesa), invece, gol di Andrea Favaloro. Non ne approfitta la Torre Angela A impegnata in casa contro la Asd Montespaccato Soccer Club. Una vittoria avrebbe proiettato la Torre Angela al primo posto, ma ne esce fuori un 3-3 ricco di emozioni. Pietro Ciaco mette a segno una tripletta (Torre Angela ha il miglior attacco), per la formazione di Montespaccato si registrano invece le marcature di Vincenzo Coiro, doppietta, e Jacopo Volpe. Cominciano ad avvicinarsi alla vetta altre due pretendenti. La San Onofrio, che porta a casa i tre punti contro la Mangianapoli, e la Elettrom. Muroni, che si sbarazza con un netto 4-0 casalingo della Rignano Soratte. Il poker porta la firma di Antonio Forte, che ne segna due, Gaetano Esposito (sesto in stagione) e Stefano di Marzio. San Onofrio e Muroni sono ora terze a 13 punti, 4 meno della Imperium, prima, e 3 sotto la Torre Angela, seconda. Gioca a tennis la Postevita contro la Real Mada: su tutti Emiliano Bernardini, che fa tris (primi gol in stagione), chiudono i conti Terrinoni, Galletti e Iuliano. Per la Postevita è la seconda vittoria stagionale. Nella classifica dei marcatori, Pietro Ciaco e Jacopo Volpe agguantano Michele Grieco (Montespaccato) a quota 7. La giornata numero 8 si apre stasera, con i match tra Muroni e San Onofrio, Rignano Soratte e Acds Group. Domani scendono in campo Real Mada contro Torre Angela A e Imperium contro Postevita. Chiude il programma la gara di mercoledì tra Montespaccato e Mangianapoli.

 

Nel Girone C si è giocata la settima giornata il 3 e 4 dicembre. In attesa del recupero tra Roma Soccer Club e Unidos, si portano vicine alla vetta Oratorio Canossa e Free Studio. I primi calano il pokerissimo in casa contro i Terzi, grazie alle doppiette di Marco Mureddu e Roberto Vidotto e al gol di Valerio Busacca (quarto in stagione); la Free Studio passa contro la Fuminhas. Entrambe, ora, sono seconde in classifica a 12 punti con 7 gare giocate, a meno 6 dalla capolista Roma Soccer Club. Bene anche la Torre Angela B, che esce con i tre punti dal campo della Nuova San Tarcisio: nel 2-4 finale vanno in rete Sasso e Felli per i padroni di casa, Toni Ciryl (doppietta), Samson Aihebholoria e Stephen Amanwah (sesto gol stagionale) per gli ospiti. Classifica spaccata in tre, con Roma Soccer Club (punteggio pieno, miglio attacco, miglior difesa) in fuga da tempo, Free Studio, Canossa, Fuminhas e Torre Angela a inseguire, Unidos, Terzi e San Tarcisio in fondo. Lo scorso weekend si è giocato il turno numero 8, forniremo il commento la settimana prossima come di consueto.

 

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)