MUNDIALIDO

CHIUSA LA PRIMA FASE, MERCOLEDI AL VIA LA SECONDA


                                                             

Comunicato Stampa

MUNDIALIDO: CHIUSA LA PRIMA FASE, MERCOLEDI AL VIA LA SECONDA

Senegal, Ecuador e Ucraina tra le 12 squadre qualificate, fuori Italia, Rom e Vaticano

 

Roma, 6 giugno 2011 – La tredicesima edizione del Mundialido archivia la prima fase e si prepara per quella successiva, che comincerà mercoledì 8 giugno. Dopo 36 gare disputate nei 6 gironi previsti, sono 12 le formazioni che hanno staccato il biglietto per la seconda fase. Sugli scudi le rappresentative di Senegal, Ecuador e Ucraina, uniche ad aver chiuso il rispettivo raggruppamento a punteggio pieno con 3 vittorie in altrettanti incontri. 

 

Nel Girone A, senza dubbio uno dei più equilibrati, la Romania campione in carica e la Moldova si qualificano a spese di Etiopia e Perù, ultima a zero punti.

Nel Girone B è Capo Verde a chiudere in testa con 7 punti, uno più della Polonia. Tornano a casa Giappone e Vaticano, ferma al palo.

Nel Girone C i verdeoro del Brasile si qualificano con 2 vittorie e 1 pareggio, davanti alla Spagna, ferma a 5 punti. Il Camerun, a 4, e il Congo, a 0, eliminate. Decisivo per le sorti del raggruppamento il match dell’ultima giornata tra Spagna e Brasile, terminato 1-1, che ha permesso agli iberici di passare il turno.

Nel Girone D vince a mani basse il Senegal che mette tutte le avversarie in fila, chiudendo a 9 punti. Bene anche l’Irlanda che con 2 vittorie passa alla seconda fase, eliminate Afghanistan e Italia, che non ha conquistato punti.

Nel Girone E predominio dell’Ecuador che vince sempre e chiude con il miglior attacco della competizione (21 gol fatti). Al secondo piazzamento il Paraguay, fuori Rom e Madagascar.

Nel Girone F è l’Ucraina a chiudere a punteggio pieno, davanti a Tunisia. Bangladesh e Somalia eliminate. Decisivo proprio l’incontro tra Bangladesh e Tunisia vinto dagli africani per 3-0.

 

Questi i Gironi della seconda fase:

Gruppo G: Ecuador - Spagna - Romania

Gruppo H: Capo Verde - Ucraina - Irlanda Nord

Gruppo L: Brasile - Paraguay - Moldova

Gruppo M: Polonia - Tunisia - Senegal

 

 

Il prossimo aggiornamento sul sito dell’Us Acli Roma, che supporta la manifestazione organizzata dall’ASD Club Italia, sarà lunedì 13 giugno.

 

 

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)