E’ COMINCIATO IL MUNDIALIDO

DOPO LA SOLENNE INAUGURAZIONE

                                                            

Comunicato Stampa

DOPO LA SOLENNE INAUGURAZIONE E’ COMINCIATO IL MUNDIALIDO

La 13.ma edizione del “Mondiale per Stranieri” parte con una sorpresa: l’Etiopia blocca sull’1-1 i campioni uscenti della Romania. Il Senegal affonda l’Italia, bene anche Capo Verde

 

Roma, 23 maggio 2011 – Una sontuosa cerimonia di inaugurazione ha aperto la tredicesima edizione del Mundialido, il “Mondiale per Stranieri” che quest’anno trasloca dal litorale di Ostia e per la prima volta si disputa a Roma. Feste, danze, balli, cucina etnica, la sfilata delle squadre, i colori di tutto il mondo e l’atterraggio della pattuglia acrobatica SS Lazio Paracadutismo hanno fatto da sfondo alla giornata d’inizio, che si è svolta sabato 21 maggio presso lo Stadio Alfredo Berra, in zona Marconi. Presenti anche Jean Leonard Touadì ed Enzo Foschi, della Regione Lazio, e Patrizia Prestipino, della Provincia di Roma.

Alle 16.30 è partito ufficialmente il torneo giocato, con la sfida tra i campioni in carica della Romania e l’Etiopia, conclusosi con il punteggio di 1-1. Gli africani sono passati in vantaggio per primi, il pari dei romeni è arrivato nella ripresa. A seguire la Moldova ha sconfitto per 2 reti a 0 il Perù, portandosi momentaneamente in testa al Girone A.

Domenica le gare si sono spostate al centro sportivo Spes Artiglio in Via Boemondo, nelle vicinanze della Stazione Tiburtina. Sono scese in campo ben 12 formazioni. Per il Girone B, successi di Capo Verde e Polonia, rispettivamente su SC Vaticano (3-1) e Giappone (3-2). Molto equilibrio nel Girone C, con il pari tra Spagna e Camerun (1-1) e la vittoria di misura del Brasile sul Congo. Infine, nel Girone D, poker del Senegal contro l’Italia (4-0) e tre punti anche per l’Irlanda del Nord contro l’Afghanistan (2-0).

Oggi giornata di riposo. Con gli incontri in programma martedì 24 e mercoledì 25 si concluderà la 1a giornata anche dei Gironi E ed F: in programma, rispettivamente Paraguay-Rom, Ecuador-Madagascar e Somalia-Bangladesh, Tunisia-Ucraina.

L’Us Acli Roma, che supporta la manifestazione organizzata dall’ASD Club Italia, seguirà settimanalmente (ogni lunedì) il torneo, con risultati, commenti e la situazione aggiornata dei 6 Gironi.

 

 

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)