Conferenza stampa in Campidoglio

AL FISCHIO D’INIZIO IL MONDIALE DEGLI STRANIERI

                                                           

Comunicato Stampa

 

AL FISCHIO D’INIZIO IL MONDIALE DEGLI STRANIERI

Conferenza stampa in Campidoglio per la presentazione della tredicesima edizione del Mundialido, celebre torneo di calcio per stranieri

 

Roma, 12 maggio 2011 - «L’edizione di quest’anno del Mundialido è ricca di novità – commenta Eugenio Marchina, presidente di ASD Club Italia eventi, che organizza la manifestazione – per la prima volta debutta una squadra Rom, fondamentale per una manifestazione di carattere sociale come la nostra. È la prima volta, anche, che scegliamo come partner sociali le Acli di Roma e US Acli».

Pronta al lancio l’edizione 2011 del Mundialido, vero e proprio «mondiale di calcio romano in miniatura», manifestazione di sport, solidarietà e cultura giunta alla tredicesima edizione, da quest’anno supportata dalle Acli romane e da US Acli provinciale.

Conferenza stampa presso la Sala del Carroccio, in Campidoglio, il 13 maggio alle 11:30. «Fare del bene, lavorare alla costruzione di una causa sociale, non è per forza noioso. Collaboriamo e sosteniamo con piacere un’iniziativa ricca di tutti i colori del mondo». Così il presidente delle Acli di Roma, Cristian Carrara.

Sul campo – per la prima volta presso lo storico impianto della Spes Artiglio (Via Boemondo – P.zza Bologna), su terreno in erba artificiale – 24 squadre di migranti di altrettante nazionalità, presenti sul territorio di Roma e provincia.

«Sono sceso in campo come arbitro di alcune partite delle edizioni precedenti, anni fa – commenta Luca Serangeli, presidente provinciale di UsAcli – Contribuire oggi all’organizzazione del torneo mi fa particolarmente piacere. Cercheremo di supportarla con la nostra esperienza, magari provando a replicarla in chiave nazionale».

Fiore all’occhiello di questa edizione la partecipazione di una squadra di Rom. «Una rappresentativa Rom che giochi ad un torneo di calcio multirazziale, a Roma, è da solo un obiettivo importante» dichiara Carrara. Tra le altre nazionali pronte a scendere in campo le rappresentative di Afghanistan, Paraguay, Somalia, Giappone, Irlanda del Nord, Romania, Tunisia.

Ideata e organizzata da ASD Club Italia Eventi con il supporto delle Acli romane e di US Acli, la manifestazione, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lazio, da Provincia e Comune di Roma e dalla Consulta degli Stranieri di Roma, mette in palio il prestigioso Trofeo del Presidente della Repubblica Italiana. La manifestazione rientra nelle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.

«Una sintesi ideale – chiosa Marchina – di integrazione e identità nazionale».

La cerimonia di apertura si terrà sabato 21 maggio presso lo Stadio Alfredo Berra (ex Eucalipti – V.le Marconi), con la presentazione del villaggio multietnico «L’ombelico del mondo», iniziativa sociale che abbinerà all’evento per tutta la durata attività culturali, tra incontri, tavoli di confronto, musica e danze popolari, concerti di world music, laboratori per bambini, mostre, degustazione di prodotti tipici. Operatori e volontari animeranno la giornata di atleti e spettatori. Le partite del Mundialido si disputeranno dal 21 maggio al 26 giugno.

 

l'ASD Club Italia Eventi Dal 1990 organizza competizioni calcistiche a carattere regionale, nazionale ed internazionale, punto di riferimento per i tanti appassionati del territorio. Nel mese di maggio realizza il «Mundialido», un torneo di calcio riservato a squadre composte interamente da immigrati, provenienti da paesi di ogni continente presenti nella capitale e nel suo hinterland.

Paesi partecipanti, edizione 2011: Afghanistan, Bangladesh, Brasile, Camerun, Capo Verde, Città del Vaticano, Congo, Ecuador, Etiopia, Giappone, Irlanda del Nord, Italia, Madagascar, Paraguay, Perù, Polonia, rappresentativa Rom, Romania, Senza Frontiere (squadra multietnica – Caritas Diocesiana), Somalia, Spagna, Senegal, Tunisia, Ucraina.


Emanuele Bissattini

Edoardo Massimi

Ufficio Stampa Acli Provinciali di Roma

Tel. 348.0534393

ufficiostampa@acliroma.it

Addetto Stampa Us Acli Roma

Tel. 340.0833481

usacliroma@usacliroma.it