8° TURNO DEL GIRONE C

8° TURNO DEL GIRONE C

XXXIX CAMPIONATO PROVINCIALE US ACLI: 8° TURNO DEL GIRONE C

La San Paolo FC chiude l’anno con il botto battendo la Fuminhas; punti d’oro sotto l’albero di Natale anche per la Abbott Club. La Roma Soccer Club pareggia e vola in testa

Roma, 21 dicembre 2010 – Appena tre gli incontri disputatisi nel fine settimana scorso (18-19 dicembre) e validi per l’ottavo turno, il penultimo, del girone di andata della 39esima edizione del campionato di calcio provinciale Us Acli “Trofeo Enio Vitale”. In attesa di tre gare da recuperare, in testa succede di tutto. La Fuminhas, squadra dei record con la miglior difesa e l’attacco più prolifico, l’unica senza sconfitte e per di più a punteggio pieno, cade proprio sul più bello in casa contro la San Paolo FC, che grazie ai tre punti conquistati consolida il terzo posto in graduatoria. Sul Campo del Tor Sapienza l’undici di Daniele di Cuffa supera il banco di prova imponendosi per 3 reti a 2, e fermando di fatto la (fin qui) inarrestabile corsa di Manuel Antonio e compagni.

Ringrazia, ma ne approfitta solo in parte, la neo-capolista Roma Soccer Club che impatta per 1 a 1 tra le mura amiche contro una Free Studio in ripresa (i sette punti conquistati sul campo sono arrivati tutti nelle ultime tre gare). Un punto che permette alla formazione di Stefano Francardi di portarsi momentaneamente in vetta al Girone C (la Fuminhas è ad una sola lunghezza e deve recuperare una gara), mentre per il gruppo di Riccardo Modiano un passo verso il centro classifica.

Nel terzo e ultimo incontro, vittoria casalinga anche per la Abbott Club Roma che ha la meglio, seppur di misura (2 a 1) sulla Unidos. Tre punti d’oro sotto l’albero natalizio, sottolinea il mister Fabio Giuttari, nonostante il suo team sia giunto all’appuntamento settimanale con gli uomini contati, 12 più Carlo Altomare arrivato proprio a ridosso della ripresa. Nonostante i pochi cambi a disposizione, però, il modulo spregiudicato adottato (3-4-3, quasi come il Cittadella di Glerean di alcuni anni fa, ndr) e il neo acquisto Luca di Caprio sulla linea difensiva insieme con Federico Romano e Gianluca Foti, portano i frutti sperati. Già dopo due giri di orologio, infatti, la Abbott passa in vantaggio con Chicco di Rienzo (partner d’attacco di Alessio di Martino e Gianfranco Carbone). Il raddoppio è questione di minuti e così al 10° è proprio Alessio di Martino, imbeccato da Massimo Romaldini (che con Antonio della Croce, Riccardo di Domenico e David Zarra compone la linea a quattro a metà campo). Due a zero e tutti negli spogliatoi, dopo aver avuto più occasioni per chiudere anticipatamente l‘incontro. E, per la legge non scritta del calcio, la gara si riapre in favore dei Leoni d’Africa che a quindici dal termine vanno in rete, su chiusura non perfetta di Federico Romano.

L’ottavo turno ha di fatto chiuso il 2010, ma le squadre si troveranno sul campo già nei primi giorni dell’anno nuovo. La giornata numero 9, da calendario, dovrebbe disputarsi proprio a cavallo dell’1 e 2 gennaio 2011 ma, essendo periodo festivo, verrà recuperata in seguito, previo accordo tra le società. Queste le gare: San Giorgio 2010 vs Roma Soccer Club; Free Studio vs Oratorio Canossa; Real Barlavento vs Fuminhas; San Paolo FC vs Abbott Club Roma.

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)