LA DANZA PER TUTTI
PROGETTO "RC DANCE"

Rosanna Colantuono ( Insegnante-Coregrafa ) propone e presenta il progetto didattico artistico “RC DANCE”
che ha come paternariato l’ente promotore(USACLI ROMA ).
“ Il progetto RC DANCE" nasce in via sperimentale per verificare la reazione delle società e delle associazioni affiliate nei confronti di un nuovo settore del comitato provinciale,sotto la presidenza ( di LUCA SERANGELI e la collaborazione artistica Colantuono Rosanna) si intende investire nella formazione coreutica ….quindi gestire,promuovere, diffondere,ampliare e divulgare il settore della… …DANZA in tutte le sue forme e varianti espresse .
Un'esperienza difficile ed entusiasmante al tempo stesso, ma con il grande 'obiettivo di inserire il linguaggio della danza come proposta formativa e culturale , far diventare l’USACLI un punto di riferimento in questo campo. Tra i compiti del progetto c'è anche quello di creare momenti di incontro-confronto tra i vari associati relativi a questa disciplina. Il progetto si pone come fine quello di:
. FARE e DARE la parola d’ordine di questa progetto,
FARE per l’ambiente per il proprio territorio nella tutela e salvaguardia,
DARE come passione artistica attraverso la danza,
FARE come espressione del talento attraverso un nuovo spazio dedicato all’arte.
DARE agli educatori,insegnanti ed operatori delle varie attività artistiche percorsi formativi, masterclass,stage,seminari, corsi di aggiornamento teorico/pratici affinchè sappiano trasmettere l´amore per la cultura della danza e delle altre discipline eventuali come un bene per la persona ed un valore sociale.
FARE L’OCCASIONE , molto importante per gli artisti emergenti avere buone occasioni di visibilità, è altrettanto importante che i danzatori e i giovani coreografi italiani possano accedere con più facilità ai mezzi e alle condizioni per poter svolgere a pieno il proprio lavoro.
DARE l’occasione di esibirsi in uno spazio adeguato, davanti ad un pubblico preparato.
.. il progetto RCDANCE fa riferimento ad un'area disciplinare specifica, che non può essere limitata al solo ambito motorio, ma che trova nell'area dell'educazione alle arti (in particolare nel rapporto con la musica e il teatro) la sua più corretta collocazione storica, culturale e metodologica. Promuovere quindi tutte le altre forme artistiche, che siano anche di supporto alla Danza, quali mezzi di espressione creativa e di canalizzazione delle emozioni.
Con la collaborazioni di grandi maestri ,coreografi e professionisti del settore si realizzeranno eventi e progetti futuri come:
SPETTACOLO DI BENEFICENZA,
RASSEGNA DI DANZA ,
CAMPODANZA ,
AGGIORNAMENTI PER GLI INSEGNANTI,
BORSE DI STUDIO
Questi progetti verranno attivati a raggiungimento di un tetto minimo di partecipanti (stabilito dal coordinatore).
PER INFO RIVOLGERSI A ROSANNA COLANTUONO colantuonorosanna@gmail.com