VACANZE IN SCUDERIA
MANZIANA

VACANZE IN SCUDERIA
Se volete far vivere ai vostri figli l'indimenticabile esperienza della vita tradizionale agreste in una reale fattoria, noi ve ne diamo la possibilità: la Katipan Canonico club offre presso il galoppatoio "C.Vannini" di Manziana, (Regno di Quait) nei mesi di luglio agosto, dei pacchetti di una settimana ( dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30) e nei mesi autunnali dei fine settimana, in cui i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni potranno svolgere tutte le principali attività agricole e allevatoriali che sono esperienza fondante di una fattoria didattica...Si alleveranno e cureranno i principali animali quali i cavalli, gli asini, le pecore, i conigli e le galline, si potrà altresì coltivare l'orto con le sementi di stagione, e accompagnare i butteri nelle attività quotidiane….un'esperienza indimenticabile!!
Il tutto garantito dall'ormai decennale esperienza della nostra associazione nell'educazione ambientale e culturale con i ragazzi…… vi aspettiamo!!
SPECIFICO DELL'ATTIVITÀ
Questa iniziativa ormai giunta all'XII° edizione, rappresenta per i partecipanti un'esperienza ed una opportunità, di vivere i gesti e le mansioni quotidiane della gestione di una fattoria o dell'allevamento, provando in gruppo il lavoro del contadino, in particolare, in questo caso, principalmente il legame che si istaura con l'allevamento e allenamento dei cavalli, importante risorsa per far comprendere lo stretto legame tra: agricoltura, ambiente, territorio alimentazione e salute, educandoli perciò ad un sano e consapevole consumo.
L'attività viene svolta al nostro centro equestre, il galoppatoio "C.Vannini" di Manziana, (il regno di Quait) bellissimo stallone maremmano adatto alla riproduzione selezionata, oltre che ottimo cavallo per il salto ostacoli, in gruppi così da poter provare le regole per vivere insieme imparando ad essere responsabili verso le tematiche della vita proposta dall' Associazione, mettendo alla prova le leggi dell'ecologia, "sommersi" nella meravigliosa natura e soprattutto là dove nasce il nostro cibo quotidiano.
L'iniziativa ormai divenuta una ricorrenza che vede coinvolti sempre numerosi giovani di tutto il territorio, è cresciuta dalle esperienze vive, delle scuole attive e si sviluppa con il forte obbiettivo di avvicinare i partecipanti ad una sana e semplice vita sociale, integrando il divertimento alle relazioni tra il gruppo dei pari, in un contesto stimolante e aggregante.
I fruitori partecipano attivamente alle mansioni quotidiani e viene offerta loro, per quanto possibile, una visione ecologica dei gesti quotidiani riproponibili nella loro vita.
PROGRAMMA
Dalle 8,30 alle 9, 00: arrivo dei partecipanti;
dalle 9,00 alle 10,30. governa degli animali;
dalle 10,30 alle 12,30: un gruppo farà equitazione di base e gli altri attività legate alla selleria o assistendo all'addestramento e allenamento dei puledri;
dalle 13,00 alle 14,00: pausa pranzo;
dalle 14,00 alle 16,30. attività ricreativa e proiezioni legate al cavallo e all'equitazione;
dalle 16,30 alle 18,30 un gruppo farà equitazione e gli altri attività di ortocultura.
Obbligatoria l'assicurazione tramite l'iscrizione all'Associazione.
Durante le giornate di attività saranno organizzate escursioni: a piedi, in bici e a cavallo, al bosco di macchia grande, alla caldara, alle rovine di monterano e alla cascata della mola.
·
Obbligatorie le iscrizioni almeno sette giorni prima dall'attività. Per info. E iscr. tel. al 328..6681425oppure E-mail: katipancanonicoclub@alice.it. Per i gruppi sono previsti sconti. |