FORMAZIONE ARBITRALE

E' INIZIATO IL CORSO ARBITRI

                                       INIZIO CORSO ARBITRI

 

 

 

In data 19 ottobre presso la nostra sede delle US ACLI di Roma di via Prospero Alpino ha avuto inizio l’attività formativa per la nuova classe arbitrale che inizierà a calcare i campi della regione con l’anno venturo.

Il corso, tenuto dall’Arbitro Nazionale e Consigliere Provinciale Francesco Paone,  si svolge 2 volte a settimana il Lunedì e il Venerdì dalle 18 alle 19.30 e si chiuderà con un esame previsto per Natale.

Folto il numero dei nuovi aspiranti che è di circa 20 unità.

Le lezioni sono articolate in 13 moduli che prevedono sia aspetti teorici che più tecnici dove vengono spiegati nel dettaglio sia il regolamento del calcio a 11 che del calcio a 5, per finire a brevi cenni sul calcio a 8 sempre più in voga sul territorio ma ancora non regolamentato nello specifico.

Sapiente lo sviluppo delle lezioni teoriche che , per evitare che cadano in una possibile  monotonia e che quindi l’attenzione dei corsisti diminuisca , vengono “ravvivate” anche con l’illustrazione di fogli e slide di possibili situazioni di gioco che l’arbitro stesso andrà ad affrontare durante l’intero arco della partita.

Alla fine del corso ci sarà un esame scritto con test a risposte multiple e un esame orale.

Una volta superato l’esame gli arbitri faranno una sorta di tirocinio sul campo in affiancamento ad arbitri più esperti per avere un graduale inserimento e per incamerare tutti gli strumenti possibili per essere in grado di dirigere una partita in totale autonomia e tranquillità.

 

 

 

Emanuele Aiuto ( addetto ufficio stampa US ACLI ROMA)