GIORNATA DEL NON CLASSIFICATO
L’U.S.Acli di Roma indice nella stagione 2006 la “ giornata del non classificato “ manifestazione di ciclismo su strada ad invito.
L’idea nasce dalla richiesta di molti atleti di poter gareggiare in manifestazioni dove non prevalga l’agonismo esasperato e dove il livello medio generale, permetta a tutti di vivere il ciclismo ed il momento della gara come puro e semplice divertimento.
L’U.S. Acli da sempre impegnata nella promozione dello sport sano e amatoriale, accoglie felicemente questo invito e propone di partire con una giornata, nella quale si organizzerà una manifestazione riservata alle società della Consulta Ciclismo, che vorranno condividere la voglia di tale prospettiva e si impegneranno a presentare una lista di partenti, nella quale non figureranno atleti vincitori o pluripiazzati, nelle gare precedentemente disputate.
Sono aperte le prescrizioni delle società (al momento non sono richieste le prescrizioni degli atleti) che vogliono aderire a questa iniziativa e che si impegneranno a partecipare con numerosi atleti, oltre a collaborare (anche solo in parte) all’organizzazione della manifestazione.
L’evento si terrà di Domenica o di giorno festivo; le premiazioni assolute e di categoria saranno prevalentemente con trofei, coppe e targhe, oltre a numerosi premi a sorteggio e si concluderà con un pasta party per tutti.
E’ allo studio un regolamento nazionale che, a partire dal 2007 e sulla base dei risultati conseguiti nella stagione 2006, preveda la suddivisione degli atleti in due serie agonistiche: nella 1^ serie saranno inseriti tutti i corridori U.S.Acli che, nel corso delle 2 stagioni precedenti, abbiano riportato un certo numero di piazzamenti ed i corridori tesserati con altri Enti o FCI; della 2^ serie faranno parte tutti gli altri tesserati U.S.Acli.
A breve sarà redatto un regolamento specifico.