Iscrizione registro CONI
Si ricorda a tutte le società affiliate, la necessità di procedere alla iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, istituito presso il C.O.N.I., per ottenere il riconoscimento ai fini sportivi della Società o Associazione.
Per agevolare tutti i destinatari della presente all'esperimento della relativa procedura, vi riepiloghiamo qui di seguitò i necessari passaggi da compiere.
Le Associazioni o le Società costituite nella forma di Associazioni Sportive Dilettantistiche, che hanno richiesto l'affiliazione all'U.S. ACLI, una volta ricevuto il certificato di affiliazione recante il numero di affiliazione (riportato in alto a destra del certificato suddetto), potranno completare l'iscrizione sul sito web del C.O.N.I..
Una volta collegati al sito www.coni.it bisogna accedere all'area riservata alla registrazione (che si trova in basso a sinistra della home page), denominata "Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche".
Entrati nell'area occorre clikkare su "Accedi al registro" e, successivamente, su "Richiesta di login di identificazione per la propria Società Sportiva".
Si dovrà quindi procedere all'immissione nell'apposito spazio sia del codice di affiliazione, riportato come detto nel certificato di affiliazione che se non vi risulta potete chiedere alla segreteria provinciale e farvelo spedire, che di una e-mail di riferimento e di una password a scelta.
A seguito della registrazione, si riceverà all'indirizzo e-mail fornito, una mail nella quale verrà richiesto di confermare l'identificazione clikkando sul link evidenziato in blu.
Dopo tale conferma, si riceverà una nuova mail, nella quale sarà confermato il login (codice di affiliazione comprensivo della sigla US Acli, e password prescelta).
In tal modo si è conclusa la fase della identificazione della società, e si è in possesso del login che consente l'accesso al sistema.
Per completare l'iscrizione bisogna entrare nella pagina "Accedi al Registro", si entrerà così nella pagina riservata alla Società.
Una volta aperta la pagina occorre compilare i forum previsti, in parte obbligatori ed in parte facoltativi, con i dati del legale rappresentante e dell'Associazione (procurarsi preventivamente la data di sottoscrizione, la data ed il numero di registrazione dello Statuto presso l'Agenzia delle Entrate).
Terminata tale operazione occorre stampare la "Dichiarazione sostitutiva" (a sinistra della pagina c'è il form Stampe); l'autocertificazione così stampata va inviata, entro 5 giorni dalla compilazione, al Comitato Provinciale C.O.N.I. competente per territorio, unitamente a copia del documento d'identità e firmata dal legale rappresentante, tramite posta o fax.
Il Registro si aggiorna entro pochi giorni.
A questo punto sarà possibile stampare il certificato d'iscrizione al Registro.