Diverse abilità > ASD Terzo Millennio

SCUOLA DI PICCOLO CIRCO

UN PROGETTO PSICOPEDAGOGICO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

Il presente progetto è dedicato all’integrazione di bambini portatori della sindrome ADHD. (ipercinetici, iperattivi), ragazzi diversabili, bambini /ragazzi normodotati e bambini/ ragazzi immigrati.

La necessità di creare integrazione tra soggetti deboli e bambini normodotati ci appare come una necessità non rinviabile, poichè “inventare” politiche specifiche che operino una saldatura anche culturale tra mondi apparentemente lontani è garanzia di tolleranza, civiltà, coesione e protezione sociale.

E’ proprio dai bambini infatti, che guardano gli occhi dei coetanei e non il colore della pelle e/o le loro abilità, che possiamo ricevere lezioni di umanità ed amore.

Cosa meglio di un circo, un Piccolo Circo, luogo topico dell’immaginario infantile, per rappresentare la sintesi di una possibilità che è oggi un’urgente necessità .

Il circo è, come dice la stessa parola, luogo circolare di esperienze, da sempre internazionale e multifunzionale: luogo di pedagogia del fare, di canalizzazione, centralizzazione e controllo delle energie.

Il progetto insiste su un territorio ad alta concentrazione di immigrati e l’Istituto Comprensivo di Via Laparelli è divenuto negli anni un polo attorno a cui ruota la vita della comunità che vi abita e le attività che vengono implementate al suo interno diventano  punto  di  riferimento  per  la  crescita  dei  bambini  e  dei  ragazzi che sperimentano la conoscenza degli altri in ottica di valorizzazione e di integrazione umana.

Le arti circensi (acrobatica, giocoleria, clowneria, teatralità ecc..) recano con sé una fortissima valenza psico-pedagogica, rappresentando, delle vere e proprie discipline educative in grado di mettere in gioco ed integrare corpo e mente: per l’infanzia questo è veicolato da un approccio ludico, confinante con il meraviglioso e l’arcano; per l’adolescenza, questo può estrinsecarsi mediante l’affermazione di sé nella relazione con i coetanei e nel rafforzamento dell’autostima ( e quindi della propria autonomia).


Referente Prof. Giovanni Alessio 3899738994       email alessiogianni@libero.it