Chi Siamo

L'Unione Sportiva ACLI, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, è promossa dalle ACLI per sostenere, sviluppare e organizzare attività motorie, ludico-ricreative e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare riferimento alle persone più esposte a rischi dì emarginazione fisica e sociale. L'US ACLI è un'associazione democratica che in Italia si articola in 104 sedi provinciali, 20 regionali e più di 4300 società sportive. E' presente anche all'estero in 7 paesi.

US ACLI IN CIFRE

Oltre 300.000 sono i soci in Italia e circa 350.000 gli utenti dei suoi impianti sportivi. 13.000 sono i dirigenti dell'associazione e più di 5.000 i suoi tecnici. Tre associazioni aderenti (Fibes, Fitae e Use) contribuiscono ad incrementare il numero dei praticanti che usufruiscono delle opportunità offerte dell'USAcli.

L'Unione sportiva Acli fa parte dei Comitato Nazionale dello Sport per Tutti (CNST), è socio fondatore della Confederazione Europea Sport-Salute (CESS), è socio di TransFair Italia, aderisce alla FISpT (Federazione Internazionale Sport per Tutti) riconosciuta dal CIO, è inserita nella UESpT (l'Unione europea della FISPT) e nell'ISCA (Associazione Internazionale Sport e Cultura).

L'USAcli comunica all'esterno e all'interno dei suo corpo associativo attraverso la rivista "Sport & lavoro", il notiziario "Sport di tutti", la Guida associativa annuale "Sportiva".

Nell' USAcli puoi trovare.. Calcio, Calcio a 5,Fitness, Judo, Karate, Kung Fu, Taekwon-do, Ju Jutzu, Kick boxing, Pugilato, Tennis tavolo, Danza, Atletica leggera, Ginnastica, Bocce volo, Bocce raffa, Pallacanestro, Pallavolo, Pallamano, Mountain bike, Ciclismo, Cicloturismo, Motociclismo, Kart, Tiro con l'arco, Orientamento, Scacchi, Pattinaggio, Tennis, Hockey, Nuoto, Canoa, Arrampicata, Rafting, Pesca sportiva, Windsurf, Biliardo, Sport invernali, Sport equestri, Aikido, Attività per anziani, Modellismo, Psicomotricità, Attività ludico motoria, Attività pre-sportiva, Sport popolari, feste in piazza...

ADESIONE ALL'USACLI

Per aderire alle proposte dell'USAcli è necessario richiedere annualmente la tessera di socio presso una società sportiva affliata o a un circolo Acli. La tessera dà diritto a partecipare alle attività sportive scelte e alla vita associativa organizzata; a partecipare alla vita democratica dell'associazione cioè a votare nelle assemblee di società; ad essere eletto alle cariche sociali; a intervenire nella programmazione e realizza ione delle attività; ad usufruire dei servizi associativi e della copertura assicurativa per gli infortuni sportivi.
E' importante sapere.. Itinerari formativi promossi a diversi livelli, preparano e sostengono i dirigenti e gli operatori dell'USAcli sul piano dell'acquisizione di competenze educative, politiche, organizzativi e gestionali. Sul piano tecnico relativo alle singole discipline, l'USAcli organizza stages di aggiornamento e di formazione ad elevato contenuto specialistico.

Il lavoro per progetti è un aspetto significativo e una modalità innovativo della proposta dell'USAcli poiché consente di valorizzare tutte le risorse presenti nell'associazione e di cogliere quegli elementi che fanno dello sport un fenomeno socialmente rilevante. "Sport a scuola", "Sport e ambiente", "Sport e salute", "Sport handicap", "Progetto per cittadini extra-comunitari ed immigrati", sono attualmente i progetti più sviluppati e diffusi..

Fortemente radicata nei valori cristiani della pace e della solidarietà, l'USAcli promuove iniziative, progetti e campagne a sostegno dei soggetti più deboli e in difficoltà. Nell'anno dei Giubileo ha lanciato l'iniziativa "Adotta un campo sportivo" per sostenere un progetto di ricostruzione di spazi e campi sportivi scolastici in territorio kosovaro.

L'USAcli è anche un'associazione di terzo settore orientata a definirsi come rete di imprese sociali funzionari a progettare e a realizzare servizi sportivi qualificati. Su questo piano, oltre ad essere socia attivamente impegnata di UnaTerra, Banca Etica, Forum dei terzo settore e AsterX mantiene significativi rapporti con Credito sportivo, Confcooperative, Federcultura Turismo e Sport.