Il Calcio Amatoriale US ACLI

Il Settore Calcio Amatoriale fa parte della storia dell'US ACLI a Roma: nella stagione 2023/24, il Campionato Provinciale giunge infatti alla 51. edizione. Nato nel 1972, il Campionato Provinciale, che si gioca da ottobre a maggio, è la nostra manifestazione più conosciuta, che riunisce in campo ogni anno oltre 1.000 atleti, impegnati in oltre 300 partite sui campi di Roma e provincia.

Con il passare degli anni, il Settore Calcio Amatoriale si è poi arricchito con altri appuntamenti ormai divenuti tradizionali:
- la Coppa ACLI (da maggio a luglio), intitolata al nostro fondatore Lino De Filippis, è il trofeo di calcio che chiude la stagione sportiva;
- il Trofeo delle Parrocchie "San Giovanni Paolo II", dedicato a squadre di calcio a 5, rappresentative delle parrocchie romane, giunto alla 13.ma edizione con una partecipazione crescente di giovani e adulti;
- il Campionato Provinciale US ACLI Roma di calcio a 5 Trofeo Primo Serangeli, papà del nostro Presidente, scomparso nel 2012 e già responsabile del settore calcio negli anni '80, al via nella stagione 2022/23 con l'ottava edizione.

Il Calcio Amatoriale US ACLI è un settore in crescita, che grazie alla sua popolarità si fa veicolo dei valori sostenuti dalla nostra associazione: lealtà sportiva, rispetto delle regole, inclusione sociale, accoglienza per l'altro. Numerose squadre partecipanti ai nostri campionati sono composte in parte o integralmente da stranieri residenti nella Capitale.

Buon divertimento con il calcio US ACLI!